Trincee del Fanch (Fango)

a 4 km sopra a Moena (TN)

Le trincee del  Fanch

Nella località Fanch, circa a metà della Val di San Pellegrino, correva la seconda e più robusta linea difensiva austriaca, - chiamata anche linea di resistenza - collegata ai due principali avamposti d’alta quota di Costabella e Cima Bocche.

Consisteva in un sistema di trincee molto ben costruite e munite di postazioni per fucili e mitragliatrici. Immediatamente a ridosso delle trincee che risalivano per un lungo tratto entrambi i fianchi della valle erano state poi costruite baracche ricovero per i soldati, magazzini e depositi di vario genere. A Fanch infatti la carrareccia per San Pellegrino era stata interrotta e perciò da qui dovevano partire i portatori con quanto era destinato a rifornire il fronte d’alta quota fino al Passo delle Selle.

Circa un chilometro oltre Fanch, verso est, correvano le trincee di prima linea, oggi non più visibili perché completamente interrate già negli anni 20, per rimettere a coltura i prati destinati alla produzione di foraggio. È stata comunque individuata da poco, nei pressi del “Toal de Ricoleta”, sul versante nord della valle principale, una galleria che doveva far parte di questa prima linea.

ATTENZIONE: causa la tempesta Vaia il collegamento e la galleria austriaca di Ricoleta non sono percorribili.

Mappa e indicazioni del percorso per raggiungere e visitare le trincee del Fanch (Fango)

Il percorso delle trincee del Fanch

LUOGO DI PARTENZA E DI ARRIVO: Località Fango (Valle di San Pellegrino)
QUOTA DI PARTENZA E ARRIVO: mt. 1643
PUNTO DI MASSIMA ALTITUDINE: mt. 1823
DISLIVELLO: mt. 180
TEMPO DI PERCORRENZA: h. 2.30
DIFFICOLTÀ: facile (possibile anche con tempo incerto)
EQUIPAGGIAMENTO: da trekking, in galleria è indispensabile la torcia.
PUNTI PANORAMICI: vista lungo la Valle di San Pellegrino e verso le cime di Juribrutto, Cima Bocche, Gronton
PUNTI DI INTERESSE:lungo il percorso fra la località Fango e la Galleria di Ricoleta, si possono ammirare delle piante ultracentenarie di abete e di larice.